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Calcolo del fabbisogno di combustibile

Premessa - criteri adottati per i calcoli

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  • Scelta di 2 generatori di energia indipendenti fra di loro e in grado di sopperire ampiamente ognuno al fabbisogno minimo giornaliero - 81 Ah - (cella al combustibile e motore/alternatore)
  • Calcolo del combustibile necessario per ogni generatore nel caso debba sopperire da solo ai fabbisogni minimi in caso di avaria dell'altro generatore
  • Verifica che i quantitativi di combustile minimi di cui sopra siano sufficienti per un consumo energetico medio / massimo in caso di funzionamento corretto di ambedue i generatori
  • Determinazione del volume di combustibile da prevedere in funzione della loro confezione (il metanolo viene venduto in fusti da 5 l, il serbatoio del gasolio contiene 40 l)
  • Inserimento di un fattore moltiplicatore di sicurezza sui giorni previsti di navigazione (errori di valutazione dei presenti calcoli, consumi maggiori del pilota in caso di forte mare per lunghi periodi, maggior periodo giornaliero di utilizzo del radar, sufficiente gasolio residuo per le manovre di entrata in porto all'arrivo, ma anche in caso di manovra di emergenza per evitare una collisione, ecc)
  • Margini di manovra: in caso di superamento dei consumi previsti su un certo periodo vi sono ancora margini per una riduzione: su un periodo di qualche giorno si può entrare volontariamente nello scenario di "emergenza" o avvicinarvisi: aumentando il numero di ore alla barra, utilizzando il pilota di rispetto (meno avido di corrente), o il riflettore radar attivo anziché il radar, limitando l'uso di strumenti e PC, ecc

Il risultato deve innanzi tutto garantire sicurezza, con un occhio al peso imbarcato!

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Combustibile necessario al giorno

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Cella al combustible   Motore/Alternatore   Totale
Utilizzo
ore/giorno
Metanolo
litri
Produzione
Ah/giorno
Utillizzo
ore/giorno
Gasolio
litri
Produzione
Ah/giorno
Produzione
Ah/giorno
14 1.2 81 - - - 81
- -   2 1.4 81 80
     
17.5 1.5 102 1.5 1 57 160
     

 

Promemoria consumi Ah/g: massimi 175 | medi 154 | minimi 81 | emergenza 54 | sopravvivenza 29

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Combustibile necessario per ogni tappa

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  • Il calcolo del combustibile necessario è stato fatto, per ora, su 10 giorni, tempo stimato per la prima tappa (1'100 miglia), comprendendo un fattore di sicurezza sui giorni effettiamente stimati.
  • Per la seconda tappa vengono ipotizzati 20 giorni (quindi il doppio). Tuttavia il calcolo sarà rivisto in funzione dei risultati effettivi rilevati nel corso della prima tappa.
  • Il metanolo è venduto in fusti da 5 litri, per cui è stato considerato il valore multiplo di 5 appena superiore ai calcoli di cui sopra
  • La quantità di gasolio è stata mantenuta a 1.4 l/giorno (minimo necessario a coprire i consumi minimi in caso di avaria alla cella al combustibile)
Cella al combustible   Motore/Alternatore   Totale
Utilizzo
ore/giorno
Metanolo
l/10 gg
Produzione
Ah/10 gg
Utilizzo
ore/giorno
Gasolio
l/10 gg
Produzione
Ah/10 gg
Potenzialità
Ah/giorno
17.5 15 1015 2 14 798 181
     

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Verifica e conclusioni

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  • La configurazione prevista (15 litri di metanolo e 14 di gasolio per 10 giorni di traversata) garantisce, con i due generatori funzionanti, la copertura di un fabbisogno giornaliero di 181 Ah, valore superiore ai consumi massimi ipotizzati (174 Ah)
  • In caso di avaria al motore, la cella al combustibile ha sufficienti riserve per fornire 20 Ah/giorno oltre i consumi minimi calcolati
  • Nel caso (remoto) di un'avaria alla cella al combustibile, il motore è in grado di sopperire ai fabbisogni minimi calcolati.
  • Dosando oculatamente le ore di funzionamento di ogni generatore, è possibile risparmiare sui consumi di gasolio sulla prima parte del percorso, ed averne quindi maggiormente a disposizione al momento di un'eventuale avaria alla cella al combustibile per fornire qualche Ah/giorno supplementare rispetto al fabbisogno minimo.
  • E' da sottolineare il fatto che per ottemperare alla regola 3.28.3 ISAF (regolamento a cui si deve sottostare per partecipare alla Transquadra) è obbligatorio partire con almeno il gasolio suffficiente per 8 ore di avanzamento della barca alla velocità minima di 1,8 x radice quadrata della L.F.T in m.
    Per il Pogo questo corrisponde a 12 litri di gasolio

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