Libro di Bordo di ZenZero - Transquadra 2008-2009
Questo è il blog dell'avventura di ZenZero, piccola barca a vela di 8,50 m che ha affrontato la traversata atlantica di andata e ritorno, in gran parte in regata in solitario.
Dai primi passi del progetto, passando dalla lunga preparazione, sino alla conclusione in Bretagna quasi 7 anni dopo nell'agosto 2009, ho cercato di raccontare una storia, scrivendo non solo di aspetti tecnici ma anche di emozioni, di momenti di speranza, di quelli di rabbia e sconforto, e pure di quelli di paura, certo; in poche parole di vita vissuta, di un'avventura, di un sogno diventato realtà, della grande soddisfazione di avercela fatta.
Considerando il soggetto della storia, è evidente che vi sono molti aspetti tecnici, che forse qualcuno, che non naviga, avrà qualche difficoltà a capire, ma ho cercato di non esagerare e di riunire in pagine dedicate i temi che possono interessare i navigatori che intendono prepararsi a una traversata di questo genere.
Ovviamente l'avanzare della tecnologia provoca una rapida obsolescenza dei temi legati a strumenti, attrezzature e alla barca stessa. Resta comunque sempre di attualità la necessità di una preparazione seria e accurata per chi va per mare, e i principi su cui sono state basate certe scelte, di cui racconto.
Al termine dell'avventura, in autunno 2009, dopo oltre 16'000 miglia di soddisfazione, ZenZero è stato venduto a Alex e Lara, che hanno ripetuto la stessa traversata, per poi, a loro volta, cedere la barca, che ora dondola nel porto di Amburgo, con un nuovo nome (che non citerò per...decenza, essendo poco adatto alla barca e alla sua storia...)
Il Blog è stato chiuso, chissà non si riapra con un'altra avventura, a bordo di un "ZenZero 2", ancora nel cassetto dei sogni?
BUON VENTO!
Cristina Lombardi
Cronistoria
Bilanci e articoli tecnici
Rotte
Classifiche Transquadra
Fotografie e stampa